Vai al contenuto

L'assicurazione per gli Amministratori
"D&O"

Spesso gestire un’azienda implica assumersi dei rischi, per questo è fondamentale poter sempre contare su una copertura assicurativa nel caso in cui si verifichi un errore imprevisto. 

La gestione delle attività espone l’impresa e i professionisti che lavorano al suo interno ai rischi della conduzione dei propri affari. I soggetti i cui interessi possono essere danneggiati da un errore, da una negligenza, o dall’ inosservanza di un dovere sono molti: dagli azionisti ai dipendenti; dai clienti ai concorrenti; dai creditori alle autorità di controllo.

L’Assicurazione D&O (“Directors & Officers Liability”) è la soluzione assicurativa che assolve il compito di proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione (amministratori, direttori, dirigenti, sindaci ed eventuali membri del consiglio di sorveglianza) nei casi in cui vengono chiamati in causa per risarcimento danni.

Nelle società di capitali gli organi di gestione e controllo rispondono infatti illimitatamente, e con il loro patrimonio personale, per la violazione degli obblighi, ossia per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge e dall’atto costitutivo. Ciascun socio indipendentemente dalla quota sottoscritta, così come clienti e concorrenti della società ed altre figure, possono quindi promuovere azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori.

Normalmente nella polizza D&O viene inoltre tutelato ogni dipendente della  Società che eserciti funzioni manageriali o di supervisione o rivesta una Carica Direttiva esterna, chi compie un atto dannoso relativo ad una funzione assicurata, ad esempio in relazione ad un sinistro di lavoro o nel quale il dipendente è co-imputato, o ancora per un sinistro nel quale si contesti a tale dipendente di essere responsabile quale amministratore di fatto di una Società.

La D&O può offrire un ampliamento della copertura nella gestione del rischio a favore della società che viene tenuta indenne per:

-Risarcimento del danno e spese legali relative alle richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti, oltre ai costi e alle spese direttamente a carico della società (es. spese di comunicazione, di pubbliche relazioni, di mitigazione del danno etc);

-spese connesse alla salute e sicurezza sul lavoro;

-spese connesse a omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime.

Contattaci per un preventivo, Ti forniremo una soluzione adeguata alle tue esigenze.

pexels-flo-dahm-699459